Ricerca nel sito

in www.tangocaffe.it
Home page | Tango oggi | Milonghe | Scuole di tango | DJ Tango | Arte | Poesie | Video tango | Abrazos
 
 

testo di Massimo Di Marco

Milonghe al bacio

el besos
milonga argentina L'unica milonga argentina con un beso nel nome é esattamente El Beso. Si trova in Riobamba 416, tra Palermo, Balvanera e Retiro : nel Norte, un barrio che non è un barrio ma una zona di riferimento urbano, tra Santa Fe e Recoleta. Dal 1980 è il regno di Susana Miller, la regina del tango d'abbraccio (stretto) detto apilado. E detto soprattutto milonguero, definizione che il suo inventore, Carlos Gavito, ha sempre rifiutato rivoluzionando più volte il suo tango d'abbraccio, ricco di adorni, alcuni prelevati dal tango delle origini ma poi minimizzato.

Susana Miller ha costruito una coreografia molto semplice di passi e qualche giro che ha permesso il tango a grassi o magri, giovani o diversamente giovani. L'eleganza dell'esecuzione complica le cose e le rende molto difficili. Maria Plazaola ha insegnato a El Beso all'uscita dall'università del tango dove ha studiato tecnica femminile e anche maschile.

E' proprio a El Beso che Carlos Gavito, una notte, ha ballato il suo primo tango con quella che poi è divenuta la sua ballerina. Dopo la sua scomparsa è tornata a El Beso, al fianco dell'amica Susana Miller, come insegnante. La milonga é considerata un incontro fra ballerini d'alta classe, alle donne è consentito il boleo basso. Da tutto il mondo chi si muove per andare a Buenos Aires per avanzare nel proprio tango fa la fila.

El Beso é divenuto sinonimo di un tango vero, fonte di emozioni e sensazioni, negazione di un ballo eseguito con l'intento di apparire e di mettersi in mostra per stupire spesso nessuno, se non qualche principiante. Susana Miller e Maria Plazaola portano il loro apilado in tutto il mondo, compresi i Paesi più lontani. Non dimenticano l'Italia dove le iscrizioni ai loro stages si esauriscono in poche mezzore. Effettivamente l'eleganza del loro tango é una luce irrangiungibile. Ma ci si può avvicinare almeno un po'.
Susana Miller e Maria Plazaola hanno spinto la loro allieva Elisabetta Cavallari, ora insegnante, a creare la Milonga Porteña a Rovigo, dove mirada e cabeceo sono codici imprescindibili.

 

(mdm- ottobre 2011)

 

  Tangolibri
  TANGOTECA
el besos Tango Oggi
  MORA GODOY, CHANTECLER
Il tango avanza verso il suo passato
  TUTTI CHACAREROS!
  TANGO RUBATO
Viaggio de El Choclo da Villoldo ad Amstrong
  LULAMIAO VI MANDA TANTI BESOS
Dalla galassia del tango
  Io bacio il tuo tango
  milonghe el besos Milonghe al bacio
  CHE PECCATO NON SONO ARGENTINA
  UN NUOVO BORGES
  IL TANGO DELLE TANE
 


In Italia
esistono
due Besos
.

El Beso Tango Club a Roma, sulla via Appia, incastonato nel Saturno Dancing. Il trascinatore è Livio Odierna che è anche il disc jockey residente.

Per saperne di più:

www.ballatango.it & staff@ballatango.it

A Pesaro é stato aperto abbastanza recentemente El Beso sulla Statale Adriatica. Il fondatore è Mauro.

Per saperne di più:

www.tangoelbeso.it & elbeso@hotmail.it

 
 
Su questo sito

Tangoteca

  Tangolibri
  Cafè Gavito
  Tangueros & Tangueras
  Storie
  Teatro
  Poesie Celebri

Tango Oggi

  Milonghe
  Scuole di tango
  DJ Tango
  Arte
  Le vostre Poesie
  Abrazos

TangoCaffe

  Voci nella Milonga
  Massimo Di Marco
  Contatti: info@tangocaffe.it
   
   
   
© 2007- 2011 Tangocaffe. All rights reserved. Consulente web marketing - SEO specialist - Cristina Strachinaru