E' una felice rivoluzione nell'insegnamento che automatizza
ciò che invano si è sempre chiesto ai principianti nelle
milonghe e cioè la partenza sul 2 per evitare lo scontro
con la coppia che segue. Se il passo indietro del principiante
era pericoloso, quello del ballerino avanzato (diciamo
così) risultava micidiale.
Infatti,
una volta interiorizzato, il ballerino che si muove
come gli pare e soprattutto senza guardarsi attorno
adopera il passo indietro in molte occasioni a prescindere
dalla partenza producendo grandi guai. Le milonghe esentate
da queste mine vaganti sono felici eccezioni. L'insegnamento
argentino, constatato tutto questo da tempo, alla fine
ha preso la storica decisione di sopprimere il passo
1.
I
maestri che insegnano tango fuori dall'Argentina sono
sorpresi e un po' sconvolti ma si rendono anche conto
che la "novità" è assolutamente indispensabile
per la disciplina delle milonghe dove è sempre un po'
difficile radicalizzare il concetto che il ballo non
è esibizione e che la coppia non balla da sola ma assieme
a tutta la sala.
|