Ricerca nel sito

in www.tangocaffe.it
Home page | Cafè Gavito | Tangueros & Tangueras | Storie | Teatro | Poesie Celebri | Video tango
 
 

testo di Massimo Di Marco

Il maestro che ha insegnato l'amore per il tango vero

Osvaldo Zotto

film osvaldo zotto
Osvaldo e Gisele
 
Osvaldo Zotto
Miguel Angel Zotto
 
Osvaldo Zotto
 
tango Osvaldo Zotto
 
tango x 2

tango argentino Nel pomeriggio dell'8 gennaio 2010, a ventiquattro ore dalla morte di Tete Rusconi, Andrès Tanguito Cejas, un amico ballerino, trova Osvaldo Zotto riverso sul pavimento nella sua casa di Boedo. Chiama l'ambulanza ed avverte un ballerino che sta nelle vicinanze, Ricardo Franquello. Gli infermieri scuotano subito il capo, il cuore di Osvaldo Zotto si è fermato, la causa più probabile é un infarto. Nato il 14 maggio 1963 non aveva ancora compiuto 47 anni. Le sue spoglie sono state vegliate in una casa funebre in Ramiro de Velazco 1078 a Villa Crespo, dove Tete Rusconi era appena stato portato via.

Con suo fratello più grande, Miguel Angel, che ha ora 51 anni, sono cresciuti a Vicente Lopéz, a 16 chilometri da Buenos 1 Aires. Il nonno era un ballerino, il papà ballerino e attore. Insomma una vita che sembrava avere una sua strada già tracciata.
Miguel Angel ha cominciato a studiare il tango a 17 anni con diversi insegnanti. Nel 1979 il suo incontro con Rodolfo Dinzel è stato importante. Dinzel non inventa i ballerini, li porta a migliorare lo stile che fa già parte del loro tango. Ora non é più un caso unico ma neppure troppo diffuso se ci guardiamo attorno.

Tra Miguel Angel e Juan Carlos Copes c'era una buona amicizia. Non si può dire che Copes sia stato il maestro di Miguel Angel, ma certamente con il suo esempio lo ha spinto verso il tango spettacolo. Copes aveva già organizzato un lungo show di successo a Brodway nel 1962 e nel 1983 ancora a Brodway il suo spettacolo Tango Argentino è stato un avvenimento fondamentale nella storia del tango.Lo spettacolo viene rinnovato nel 1986 ed ha la durata i 4 anni, Miguel Angel è uno dei protagonisti assieme a Milena Plebs.
Miguel Angel aveva riflettuto su un suo progetto, quel Tango x 2 che è andato in scena nel 1989 con lo stesso Copes e ballerini come Pepito Avellaneda e Antonio Todaro. Osvaldo faceva parte della compagnia, lavorava soprattutto nella programmazione e nell'agenda. Non sapeva ballare, ma era giovane ed era circondato da maestri di grande bravura. Pepito Avellaneda e Antonio Todaro se lo sono amichevolmente conteso. Poco più di un anno dopo, a 27 anni, nella sua vita irrompe Mora Godoy, ballerina e dotata di una creatività strabiliante nel tango spettacolo.
L'incanto si interrompe quando nel 1996 Miguel Angel manda in scena uno spettacolo memorabile Perfumes de Tango. Osvaldo è tra i ballerini ma con una nuova partner, Lorena Ermocida. Il paragone fra le due donne è difficile ed a noi non intressa. Si può dire che Lorena viene dalla danza classica, è bella e balla il tango in modo perfetto.

Osvaldo e Lorena volano verso un successo scandito da spettacoli quasi quotidiani. Per la RAI elaborano un documentario semi.didattico " Tango a passo di ". Subito dopo arriva il loro trionfo: l'orchestra sinfonica del Hollywood Blow li invita a Los Angeles davanti ad un pubblico di 50 mila persone. A breve distanza è l'invitato d'onore al festival "Buenos Aires Tango en France 2" al Teatro Nazionale Chaillot di Parigi.
Julio Iglesias nel 1999 li porta via dal tango. Osvaldo e Lorena accettano di entrare nel suo show come ballerini e girano da tutte le parti del mondo. I pareri su questa scelta sono discordi anche perchè come cantante di tango Iglesias chi é? Ma forse l'ingaggio é stato tale da anestizzare tutti i dubbi.

Quando tornano al tango quotidiano sembra che i rapporti fra Osvaldo e Lorena siano sempre molto belli. Forse non é proprio così dopo qualche tempo ma non spetta a noi approfondire le vicende della loro vita. E' un fatto che nel 2008 Osvaldo Zotto non balla più con Lorena Ermocida ma con Gisele Avanzi, una ballerina argentina che viene dalla danza classica, contemporanea e infine approda al tango. Il suo curriculum è lunghissimo e sottolinea una sequenza di avanzamenti professionali.

Da un blog italiano di malenamil che me l'ha permesso, pubblicato il 9 gennaio, strappo qualche riga straziante alla quale non si vorrebbe mai credere:
Osvaldo era con me nel velatorio di Carlos Gavito, a luglio del 2005. Eravamo soli nella stanza, davanti al letto matrimoniale dove era disteso il corpo di Carlos. Osvaldo singhiozzava. Si é voltato verso di me: ecco, questa é la morte- mi ha detto con rabbia- ecco come dobbiamo finire.

( aprile 2010)

  Tangolibri
  TANGO OGGI
tangueros Tangueros & Tangueras
  TETE RUSCONI
Tutta la vita con la sua poesia
  osvaldo zotto OSVALDO ZOTTO
Il maestro che ha insegnato l'amore per il tango vero
  IL PRIMO TANGO DI CLAUDIA MENDOZA
  INTERVISTA A LUIS CASTRO
  LA TRAGEDIA DI WALTER YONSKY
  UN MITO, CARMENCITA
  ALBERTO COLOMBO
  RICARDO MACEIRAS
  GALLERIA DELLE ORCHESTRE
 


Il film della sua vita

film angel zotto Miguel Angel Zotto si rivolge a tutto il mondo tanguero per realizzare un film-documentario dedicato ad Osvaldo. Filmati anche brevi, video di esibizioni o lezioni o stage, qualsiasi cosa, anche frammenti, possono diventare utili per lo scopo che si vuole ottenere.

Miguel Angel Zotto

Segnalazioni maggiori informazioni
possono essere rivolte a

Maurizio - 348 7328314
l'amico che gli é più vicino in questo triste momento.

 
Il DVD con la scuola di Osvaldo e Mora Godoy
tango
osvaldo zotto
 
milonghesolo tango
 
milonghetango x2


Tangocaffe ringrazia

Jimmy Mongelli per la collaborazione fotografica.
Infatti le foto principipali di Osvaldo Zotto e Gisele Avanzi sono state scattate durante l'International Festival Tango Sud in Puglia nel giugno del 2009.
Jimmi Mongelli compare assieme ad Osvaldo Zotto nell'immagine in cui il fuoriclasse argentino parla al microfono: conduce www.tangoholiday.it e dal 2003 promuove Tangostuni

Ciò che ci lascia

tango Credo di ricordare con una trentina di amici il primo stage di Osvaldo Zotto in Italia. L'aveva organizzato la nostra maestra, Marina Fuhr, all'Acqua Potabile di Piazza Carbonari, una delle tre milonghe milanesi dell'epoca oltre al Tangoy e al Bellezza. Era sotterranea, nei locali vicini c'erano dei macchinari verniciati d'azzurro che una volta filtravano l'acqua del Naviglio della Martesana. Ormai erano fermi.. C'era una grande puzza di muffa ma dopo cinque o dieci minuti ci si abituava. Osvaldo era con Lorena che mentre Osvaldo si allacciava le scarpe ballava una salsa che usciva da una radietta. Marina ha fatto le presentazioni, così alla buona. Era l'autunno del 1997, ballavamo tutti da poco più di un anno. Marina ha detto:" Osvaldo e Lorena adesso fanno un ballo per noi".

A distanza di anni, ripensandoci, ho capito cosa volesse dire " per noi". I ballerini ballano sempre per se stessi, tirano fuori la coreografia dalla valigia e sono belli. Ballare per degli sprovveduti o quasi è una cosa diversa, vuol dire dare un'importanza esagerata all'otto indietro, ad una barrida. Ricordo Osvaldo e Lorena in un giro. C'é qualcosa di più semplice? E' stato emozionante, è stato l'incontro con la qualità del tango ed i suoi significati. Ho incontrato Osvaldo e Lorena dopo qualche anno. Osvaldo mi ha preso sotto braccio e mi ha detto piano: "Ora ti spiego il segreto del tango". Pensavo a chissà quale magia. Invece si trattava del medio ocho. " Con questo passino potrai ballare con qualsiasi donna e sarai elegante ".

Molto spesso mi sono trovato a studiare con lui e Lorena figure tra le più semplici " da milonga" o anche un po' più complicate che ora non si usano più mentre allora si eseguivano a volte negli angoli del salone dove in genere c'é un po' di spazio. Sono le mie testimonianze dirette: l'importanza del gesto più semplice, della camminata, della pausa alla Gavito. La sua generosità nell'insegnamento era la sua richiesta di fiducia. In Osvaldo ho poi rivissuto il tango di Rodolfo Dinzel e di Gloria Dinzel, sempre troppo poco ricordata. I grandi maestri del tango si sono sempre passati i loro segreti: la tenerezza per la donna che stai abbracciando, la dolcezza del gesto, il tango per se stessi, l'essere semplici ed entrare con umiltà nell'immenso universo musicale che ogni tango possiede. Osvaldo è stato in vetta con i migliori maestri del mondo. Ha sempre ballato per gli altri, migliaia di altri ballerini sparsi nel mondo, porgendo ad ognuno da ambasciatore l'amore per un tango vero.
La sua lezione continua.

 

tango passion

tango pour dos

tango x 2

Osvaldo Zotto

Miguel Angel: mio fratello

tango argentino Osvaldo era cambiato, era contento, era un'altra persona. Si sentiva molto bene con Gisele Avanzi, aveva voglia di vivere...forse anche perché ci stava lasciando.

L'anno scorso é vissuto otto mesi in Italia dove aveva due scuole di tango: una a potenza e l'altra nella città siciliana di Palermo., dove la gente del posto gli dimostrava molto affetto, come se lo conoscesse da tutta la vita, era incredibile la quantità di amici che si era fatto.
Nei fine settimana viaggiava per l'Europa, partecipando a diversi festival di tango.
L'insegnamento era molto importante nella sua vita, ne godeva appieno, aveva un grande senso di responsabilità, a volte neppure li faceva pagare.
Per esempio a Buenos Aires viveva a fianco del Caffè HOmero Manzi. Molte volte guardava gli spettacoli da fuori- perchè non lo vedessero- e quando c'era una coppietta che gli piaceva, se notava qualche difetto non solo li correggeva gratis, a volte regalava loro persino l'abito e le scarpe per ballare.
La sua carriera artistica è cominciata con me in Tango x 2 dove non ballava perchè non sapeva farlo e allora faceva il mio assistente e qualche volta fingeva di essere me, data la somiglianza. Poi ha preso lezioni fra gli altri con Antonio Todaro e Pepito Avellaneda. Finché ho messo in piedi Perfume de tango dove lui é stato protagonista assieme a Lorena Ermocida.

Hanno fatto una stagione a Mar del Plata con molto successo, guadagnando il Premio Estrella del mar, poi abbiamo presentato l'opera in Europa, anche stavolta con grande eco, é stato uno dei suoi spettacoli più importanti.
Tempo dopo ha creato Pasion de tango che ha funzionato molto bene anche i Cile. Già aveva raggiunto la maturità artistica, aveva formato con Gisela una coppia di ballo solida. Lei è il suo capolavoro, l'ha modellata secondo il suo stile, le ha insegnato tutto quello che sapeva.
Ho 51 anni e non ho mai vissuto qualcosa di cos' forte come la perdita di Osvaldo. Se ne é andata mezza parte della mia vita.

Scritto da Miguel Angel Zotto per la rivista argentina El Tangauta nel marzo 2010. Tangocaffe ringrazia l'autore della traduzione diffusa in tutta Italia dai canali tradizionali.

 
Su questo sito

Tangoteca

  Tangolibri
  Cafè Gavito
  Tangueros & Tangueras
  Storie
  Teatro
  Poesie Celebri

Tango Oggi

  Milonghe
  Scuole di tango
  DJ Tango
  Arte
  Le vostre Poesie
  Abrazos

TangoCaffe

  Voci nella Milonga
  Massimo Di Marco
  Contatti: info@tangocaffe.it
   
   
   
© 2007- 2011 Tangocaffe. All rights reserved. Consulente web marketing - SEO specialist - Cristina Strachinaru