Ricerca nel sito

in www.tangocaffe.it
Home page | Cafè Gavito | Tangueros & Tangueras | Storie | Teatro | Poesie Celebri | Video tango
 
 

testo di Massimo Di Marco

Junior

Il ballerino universale

Antonio Cervila Junior
 
Antonio Cervila Junior

teatro argentino A 14 anni Antonio Cervila Junior ballava un jazz istintivo nelle cantine di San Paolo senza immaginare alcun futuro nella sua vita di ragazzo che respirava assieme a qualsiasi tipo di musica. L'invenzione della lambada lo ha spinto verso il ballo di coppia soprattutto perché c'era una ragazza che gli piaceva. Il progetto di continuare a ballare assieme i latino-americani è stato deciso senza troppe riflessioni, erano ancora tutti e due giovanissimi, pensavano di divertirsi e basta. Si sono cimentati nella salsa e poi nel mambo ed un giorno hanno ceduto alla tentazione di misurarsi nel ballo da sala.

Le cose sono andate bene fin dalla prima gara e così è cominciata un'avventura travolgente. Nel 1991 la coppia si aggiudica il primo premio nel Campionato Paulista, vince un viaggio a Buenos Aires e nel pacchetto c'è anche l'ingresso in uno show di tango argentino.

Antonio Cervila Junior resta fulminato e qualche mese dopo, quando una compagnia argentina si esibisce a San Paolo, corteggia una ballerina con la quale torna a Buenos Aires. Vende una moto e un computer e dal cassetto del comò preleva i suoi risparmi, 3000 dollari. In questo modo pensa di poter vivere almeno tre mesi, poi tornerà a San Paolo. Ma questo non succede perché dopo una settimana una TV cerca un ballerino che non sappia ballare soltanto il tango, è scritturato al volo anche se proprio nel tango è un principiante. La trasmissione, Grandes Valores, ha un discreto successo. Con i soldi che guadagna può mantenersi ed iscriversi ad una scuola di tango. Impara talmente presto che dopo qualche mese balla nello show "Señor mio" e quando la compagnia decide di andare in tournée la prima tappa è a San Paolo, tutta la famiglia di "Junior" ( l'ambiente del tango lo ha ribattezzato semplicemente così) è in prima fila. Ha 23 anni. Balla il tango in uno show ma non ha mai ballato in una milonga, non è mai andato ad invitare una donna. Il suo primo maestro, Pepito Avellaneda, gli dice che non diventerà mai un tanguero se non imparerà ad improvvisare il tango nelle milonghe.

Antonio Todaro e, successivamente, Juan Carlos Copes lo rifiniscono e lo consegnano, simbolicamente, a Buenos Aires. Sono passati dieci anni. "Junior" si è integrato nella ciudad, ha sposato un'argentina, Roxana Fontán, attrice e cantante. Ha anche un bambino, Luan. Ha compiuto dieci tournée in Giappone, è stato per due mesi a Brodway con lo spettacolo Tango Argentino, pagina staccata dal film di Carlos Saura. Ha anche partecipato alla tournée mondiale con la quale Julio Iglesias ha presentato il suo disco "Tango". Mora Godoy lo ha inserito nel cast di "Tanguera" per la sua bravura.

"Junior" non temeva un esame tecnico, aveva paura che la sua "alegrìa brasileña", nonostante i dieci anni d'Argentina, trapelasse ancora nel suo modo di ballare il tango e lo rendesse "diverso" dal modello che ha in mente il pubblico. Ma il tanguero si riconosce nel cliché del "porteño deprimido" che ha viaggiato sempre alla periferia della cultura del tango? "Junior" è l'emblema di chiunque si dedica al tango senza essere argentino. Scegliendolo Mora Godoy ha rimosso per la sua parte l'icona che il tango si è procurato all'inizio del 1900. Ha fatto nascere la figura del tanguero universale al quale non si chiede più il passaporto per un controllo. Giusto o non giusto che sia, questa è una delle non poche sfide di "Tanguera". Si può cominciare a discutere.

(2004)

  Tangolibri
  TANGO OGGI
alma rose Tango Teatro
  TANGUEROS IN C.O.M.A.
  UN'ARGENTINA SENZA TANGO
  TANGUERA, DUE DONNE E IL TANGO POST MODERNO
  MARIA NIEVES, CINQUANT'ANNI DI TEATRO
  tango JUNIOR
Il ballerino universale
  EFECTO TANGO SARA' L'EVOLUZIONE
  MARIONETAS TANGUERAS
  RIECCO MARIA DE BUENOS AIRES
  GALLERIA DELLE ORCHESTRE
 
 
Su questo sito

Tangoteca

  Tangolibri
  Cafè Gavito
  Tangueros & Tangueras
  Storie
  Teatro
  Poesie Celebri

Tango Oggi

  Milonghe
  Scuole di tango
  DJ Tango
  Arte
  Le vostre Poesie
  Abrazos

TangoCaffe

  Voci nella Milonga
  Massimo Di Marco
  Contatti: info@tangocaffe.it
   
   
   
© 2007- 2011 Tangocaffe. All rights reserved. Consulente web marketing - SEO specialist - Cristina Strachinaru