Ricerca nel sito

in www.tangocaffe.it
Home page | Cafè Gavito | Tangueros & Tangueras | Storie | Teatro | Poesie Celebri | Video tango
 
 

testo di Massimo Di Marco

Riecco Maria de Buenos Aires nella versione originale del 1968

rieco maria

Il tour italiano in febbraio, regia di Laura Escalada Piazzolla

astor piazzolla Arriva in Italia Maria de Buenos Aires, per la prima volta nella versione originale nel 40° anniversario del debutto avvenuto nel maggio 1968 al Planet Theatre di Buenos Aires. L’operita è nella storia della creatività argentina, una fusione tra la musica di Astor Piazzolla e la fantasia letteraria di Horacio Ferrer, poeta, scrittore, trascinatore del tango sulle strade del mondo.

La regia è di Laura Escalada Piazzolla, vedova del compositore, intimamente legata ai contenuti artistici di questo capolavoro che gli appassionati sanno quanto sia stato amato anche da Milva. Il cast è assolutamente argentino: Maria è Patricia Barone, el cantor è Sebastian Holz e El duende è Juan Vitali.

In questo momento di grande tango in Italia, grande moda, grande impiego di tutte le musiche, dalle origini al tango nuevo, gli insegnanti si stanno domandando cosa si possa fare per far capire cosa vi sia dietro il tango, che non è soltanto un ballo. Ecco con Maria de Buenos Aires una flebo di argentinità, una full immersion irrinunciabile per calarsi nella cultura argentina. Si potrà applaudire il genio di Piazzolla attraverso una regista perfetta che ha voluto curarsi anche dei costumi: ed anche il genio straordinario di Horacio Ferrer, artista del pensiero e delle parole che in sé ha riunito la poesia della strada e quella del palazzo. Come nella prima esecuzione l’opera viene rappresentata in forma semi-scenica, con tutti i musicisti presenti sul palco insieme alle voci soliste e al coro.

Maria de Buenos Aires pensata in origine per una realizzazione radiofonica, è strutturata in due parti, ognuna delle quali formata da otto brevi quadri. L’argomento trae spunto da una leggenda metropolitana che narra di María, operaia di un’industria tessile di Buenos Aires che, dopo essere diventata una cantante di tango, entra in una casa di tolleranza dove muore ancora molto giovane. Viene seppellita nella Buenos Aires degli anni ’10, e su di lei crescerà la città. Metafora e simbolismo sono il sale di tutta la vicenda, e il testo di Ferrer mescola in un tradizionale rito latino-americano il sacro e il profano. Questa produzione di Studiomusica, l’organizzazione modenese.

Impegnata nell’arte tout-court, darà a chiunque la possibilità di vivere o, con l’immaginazione, rivivere un’idea fondamentale del tanto famoso teatro argentino del fantastico. Si andrà a teatro per imparare il tango anche così, seduti in poltrona, con gli occhi su una finestra miracolosamente spalancata verso l’Argentina di quell’epoca, madre di quella che Piazzolla ha definito “la musica di Buenos Aires”.

 

  Tangolibri
  TANGO OGGI
horacio ferre Tango Teatro
  TANGUEROS IN C.O.M.A.
  UN'ARGENTINA SENZA TANGO
  TANGUERA, DUE DONNE E IL TANGO POST MODERNO
  MARIA NIEVES, CINQUANT'ANNI DI TEATRO
  JUNIOR
Il ballerino universale
  EFECTO TANGO SARA' L'EVOLUZIONE
  MARIONETAS TANGUERAS
  rieco maria RIECCO MARIA DE BUENOS AIRES
  GALLERIA DELLE ORCHESTRE
 
tour italiano

TOUR ITALIANO FEBBRAIO 2008

2: Roma – Aula magna Università La Sapienza - Istituzione universitaria dei concerti
3: Avezzano (l’Aquila) – Teatro dei Marsi
5: Ferrara – Teatro Comunale
6: Milano – Teatro Smeraldo
7: Palermo – Teatro Golden
8-9-10: Messina - Teatro Vittorio Emanuele
11: Vittoria (Rg) – Teatro Comunale
13: Torino – Teatro Colosseo
14: Chiasso – Teatro Comunale
15: Bergamo – Teatro Creberg
16: Pegognaga (Mn) – Teatro Comunale
17: Bologna – Teatro delle Celebrazioni
18: Firenze – Teatro della Pergola
19: da definire
20: Foligno - Auditorium
21: Pesaro – Teatro Rossini
22: Verona – Teatro Nuovo
24: Bari – Teatro Team

horacio ferre INTERPRETI:

PATRICIA BARONE Maria
SEBASTIÁN HOLZ Cantor
JUAN VITALI El Duende

Quinteto Fundacion Astor Piazzolla
Nicolás Guershberg, piano
Sergio Rivas, contrabasso
Pablo Mainetti, bandoneón
Germán Martinez, chitarra
Sebastían Prusak, violino

Ensemble Fundacion Astor Piazzolla
Pablo La Porta, batteria/percussioni
Fabián Keoroglanian, vifrafono/xilofono
Diego Tejedor, violino
Néstor Tedesco, violoncello
Gabriel Falconi, viola
Julián Vat, flauto

Coro
Ariel Morea
Salvador Andrés Suriano
Filomena Andrea Karina
Pablo Enrique Oliver
Cristina Caprarulo
Morgana Marchesi

Direzione musicale JULIAN VAT
Maestro del coro CRISTINA CASAL
Direzione artistica generale e costumi: LAURA ESCALADA PIAZZOLLA

Per informazioni: Studiomusica

059 245486

www.studiomusica.net

astor piazzolla Quinteto Fundación Astor Piazzolla

Nicolas Guerschberg, pianoforte
German Martinez, chitarra
Marisa Hurtado, contrabbasso
Sebastian Prusak, violino
Pablo Mainetti, bandoneón

Il Quinteto Fundaciòn Astor Piazzolla è formato da cinque giovani musicisti che hanno dedicato la loro vita musicale all’esecuzione della musica del Maestro Astor Piazzolla, esecutori raffinati delle partiture originali del Maestro oltre ad essere l’unico quintetto al mondo che può vantare il nome del popolarissimo musicista e compositore argentino. Hernan Possetti, piano – Marisa Hurtado, contrabbasso – Sebastian Prusak, violino – German Martinez, chitarra – Pablo Mainetti, bandoneón sono i musicisti che compongono l’Ensemble, scelti dalla vedova e dal figlio di Piazzolla tra i migliori solisti argentini contemporanei.

Il giornale “La Nación” di loro scrive che esiste una sorprendente identificazione di questi musicisti con lo stile e l’estetica del Maestro. Questo quintetto ha dato prova del suo talento e del rispetto per l’impronta piazzollana a partire dal ritmo, dall’enfasi poderosa, dallo stile “fugato” di “Primavera Portena” in cui si cela un’infinita e recondita nostalgia.

I tre fondamentali supporti del fraseggio musicale, il bandoneón, il violino e il pianoforte, comunicano la vibrazione originale delle partiture, imbevuti della tecnica e dell’espressione di Piazzolla nel tentativo di trasmettere la sua insita musicalità. Con questa formazione il quintetto si è esibito nei principali teatri e auditori di Buenos Aires, negli Stati Uniti, in Spagna, in Portogallo, in Israele, in Uruguay e in Italia. Vantano inoltre una preziosa collaborazione con il più importante ballerino argentino Julio Bocca.

 
Su questo sito

Tangoteca

  Tangolibri
  Cafè Gavito
  Tangueros & Tangueras
  Storie
  Teatro
  Poesie Celebri

Tango Oggi

  Milonghe
  Scuole di tango
  DJ Tango
  Arte
  Le vostre Poesie
  Abrazos

TangoCaffe

  Voci nella Milonga
  Massimo Di Marco
  Contatti: info@tangocaffe.it
   
   
   
© 2007- 2011 Tangocaffe. All rights reserved. Consulente web marketing - SEO specialist - Cristina Strachinaru