Ricerca nel sito

in www.tangocaffe.it
Home page | Cafè Gavito | Tangueros & Tangueras | Storie | Teatro | Poesie Celebri | Video tango
 
 

testo di Massimo Di Marco

Maria Nieves, cinquant'anni di teatro

Maria Nieves
 
Maria Nieves

tango teatro Mai Maria Nieves Riego avrebbe immaginato che un giorno, mentre cercava di allontanarsi un po' di anni davanti allo specchio con un intreccio di cremine, la porta di casa si aprisse per far entrare un elegante signore che, senza neanche sedersi, l'ha fatta impazzire:
- Doña Maria, voy a hacer un espectáculo de tango y sin Maria Nieves non es tango. Così, alla sua bella età (settanta, diciamo) l'ex ballerina di Juan Carlos Copes, mitica ma ormai fuori dal giro, è tornata a dominare lo scenario del tango argentino. Mora Godoy, l'ideatrice di "Tanguera" le ha mandato avanti il fidanzato-produttore Diego Romay che l'ha convinta ad accettare la parte con pochissime parole. Poi però le ha fatto capire quanto la adorasse, la rispettasse e riconoscesse in lei la maestra di tutte le ballerine più giovani.

Maria Nieves si è sentita restituire alla vita e un po' anche alla sua gioventù, quando è entrata per la prima volta al Nacional (emblema del teatro porteño) dopo aver ballato nelle latterie che abbondano attorno a Corrientes con un tanguero ancora sconosciuto che faceva fatica a farsi apprezzare.

Tra il 1951 e il 1954 è stata la solita vitaccia degli artisti, poi è scoppiata la festa. Copes è diventato di colpo un personaggio che gli impresari si contendevano con le tasche piene di dollari e Maria Nieves ha speso una fortuna per una camicetta arancione con una scollatura generosa, gonna a campana stretta da una cintura gigantesca e i capelli arrangiati come la Gina Lollobrigida del 1954 in visita a Buenos Aires mentre sugli schermi furoreggiava "Pane, amore e fantasia".

Verso la fine del 1955 l'impresario Carlos Artagnan Petit ha proposto a Copes di mettere assieme una compagnia di giovani, cosa che il ballerino ha fatto reclutandoli dappertutto: nella milonga del Club Atlanta, al Centro de Protección Reciproca de Choferes, al Club Español, al Tábano, al Club Villa Cerini di Saavedra. Il 30 dicembre c'è il debutto al Nacional con la rivista "Año Nuevo, chistes viejos" ("Anno nuovo, scherzi vecchi"). Un bel successo, ubriacante per dieci coppie di ballerini che si erano allenati nello scantinato di una fabbrica. A Maria Nieves il palcoscenico del Nacional sembrava troppo grande, gli applausi scroscianti la intimorivano e si sentiva morire dalla vergogna quando il pubblico chiamava fuori i ballerini a fine spettacolo. "Non avevamo abbastanza scuola, però il successo ci faceva volare. Io pensavo di essere Cyd Charisse e Copes si immedesimava in Gene Kelly".

Carlos Artagnan Petit gestiva anche il Tabarìs, in quell'epoca in concorrenza con il Chantecler che era assolutamente lussuoso e di gran classe. Però l'ambiente del Tabarìs era più importante, ministri, ambasciatori, aristocratici. Le dame erano elegantissime nei loro abiti lunghi.
"E poi-dice Maria Nieves- erano ricoperte d'oro e di pietre preziose. Io le spiavo da dietro il sipario, le ammiravo incantata".

Il Tabaris metteva in scena lo stesso spettacolo del Nacional ma un po' tagliato e poi c'era l'atmosfera del locale notturno più che del teatro: le coriste si vestivano con un asciugamano che spesso cadeva a terra, qualche ragazza aveva addosso solo tre piume. Tutto ciò contrastava molto con i ballerini di tango. Maria Nieves aveva un fazzoletto al collo, una gonnellina nera, una camicetta e le scarpe basse perché non aveva ancora imparato a ballare coi tacchi. Due anni dopo è tutta un'altra vita. La coppia Copes-Nieves balla al Chantecler in uno spettacolo ("Tango versus Rock") che li porta direttamente a Las Vegas. Da qui riparte con Astor Piazzolla per una tournée che attraversa tutta l'America.

Tutto ciò che è accaduto dopo, sino al momento in cui la coppia si è sciolta, fa parte della routine dei ballerini di successo internazionale, viaggi in tutto il mondo, applausi in tutto il mondo."E' stato come un lungo film- dice Maria Nieves- sono stata una donna molto fortunata. E la cosa continua, visto che sto facendo Tanguera. La differenza è che oggi faccio vedere le gambe un po' meno".

Foto di Mario Albarracin - www.tanguera.com

( 2008)

  Tangolibri
  TANGO OGGI
tango argentino Tango Teatro
  TANGUEROS IN C.O.M.A.
  UN'ARGENTINA SENZA TANGO
  TANGUERA, DUE DONNE E IL TANGO POST MODERNO
  teatro argentino MARIA NIEVES, CINQUANT'ANNI DI TEATRO
  JUNIOR
Il ballerino universale
  EFECTO TANGO SARA' L'EVOLUZIONE
  MARIONETAS TANGUERAS
  RIECCO MARIA DE BUENOS AIRES
  GALLERIA DELLE ORCHESTRE
 
 
Su questo sito

Tangoteca

  Tangolibri
  Cafè Gavito
  Tangueros & Tangueras
  Storie
  Teatro
  Poesie Celebri

Tango Oggi

  Milonghe
  Scuole di tango
  DJ Tango
  Arte
  Le vostre Poesie
  Abrazos

TangoCaffe

  Voci nella Milonga
  Massimo Di Marco
  Contatti: info@tangocaffe.it
   
   
   
© 2007- 2011 Tangocaffe. All rights reserved. Consulente web marketing - SEO specialist - Cristina Strachinaru