Ricerca nel sito

in www.tangocaffe.it
Home page | Cafè Gavito | Tangueros & Tangueras | Storie | Teatro | Poesie Celebri | Video tango
 
 

testo di Massimo Di Marco

Oscar Himschoot, adios amigo

El Cachafaz

Oscar Himschooot
a Buenos Aires con
El Cachafaz
,
il libro scritto da
Massimo Di Marco

 
Oscar Himschooot
Oscar Himschoot nel suo ufficio-bazaar presieduto dall'irrinunciabile
grammofono a tromba

libro El Cachafaz Oscar Himschooot, fondatore del Club de Tango, si é spento il 20 aprile 2005 a Buenos Aires nell'ospedale Guemes dopo un intervento al colon preceduto da un lungo ricovero che sembrava lo avesse restituito guarito alla sua attività. Dopo due mesi invece è stato costretto a tornare all'ospedale dove la moglie Hilda gli è stato sempre vicino.

Lo ha assistito molto anche il suo miglior amico, lo scrittore Ricardo Ostuni che nel 1995 ha ingaggiato una battaglia veramente impopolare in Argentina a proposito della nascita di Carlitos Gardel. Ostuni ha scritto "Repatriación de Gardel " e Himschoot lo ha stampato e diffuso nel mondo del tango dove Gardel è ricordato dai più come quel piccolo bambino in fasce che scende dal piroscafo proveniente da Tolosa nelle braccia di una giovane madre disperata che consegna all'Argentina la voce d'oro del futuro cantante.

Ostuni-Himschoot hanno invece sostenuto che Gardel non era nato in Francia ma in Uruguay, tra il 1882 e il 1884, in una località non precisata della Valle Eden, nel dipartimento di Tacuarembò. La madre era Maria Lelia Oliva Sghirla e il padre era il colonnello Carlos Félix Escayola Medina.

La contrapposizione è stata violenta, molte copie del libro sono state ammucchiate e bruciate davanti al numero 123 di Paranà dove Oscar Himschoot aveva preso in affitto gli uffici nei quali ha passato tutta la vita principalmente alla ricerca della nascita del tango.

Una tana nella quale ha ammucchiato dischi antichi e nuovi, film, spartiti, fotografie, libri introvabili. Era divenuto un punto di riferimento per i collezionisti sparsi in tutto il mondo, Himschoot aveva sempre quasi tutto.

Al quinto piano di quel caseggiato gli uffici con il numero 14 sono diventati anche la sede della rivista bimestrale Club de Tango che ha fondato nel 1997 pubblicando di numero in numero storie e ricordi di un tango lontano che Don Oscar frugava per il piacere di porgere all'universo degli appassionati, pezzo dopo pezzo, quella Buenos Aires che non c'era più, madre di una musica e di unadanza che da un secolo e mezzo stregano il mondo.

Commerciante per amore più che per affari, Oscar Himschoot si è sempre definito un giornalista. Ha scritto in effetti tanti articoli ma anche tanti libri.

Minuziosa e ineguagliabile tutta la storia dei caffè di Buenos Aires che hanno accompagnato la nascita del tango. Meticoloso e senza fine il suo viaggio nel lunfardo, il cordone ombelicale che lega il tango alle storie oscure dei bassifondi e delle strade di Boedo dove si affollavano i poeti popolari.

Generoso e cordiale, anche chi gli ha acceso i falò sotto l'ufficio lo ha benedetto perché Don Oscar è stato un grande personaggio del tango. Ha cominciato ad ammalarsi un anno e mezzo fa quando un virus è entrato nel suo computer e gli ha distrutto tutto l'archivio. Il dolore lo ha annientato.

Il Club de Tango é ora portato avanti dalla sua nipotina, Jimena. Questo portale ha ricevuto l'anno scorso l'iscrizione all'album d'onore del Club, per noi è stato un premio importante.

( 2005)

  Tangolibri
  TANGO OGGI
Oscar Himschoot Tango Storie
  PATRIMONIO DELL'UNANITA
  IL GOVERNATORE DEL LUNFARDO
  ONORE AL LUNFARDO
  LUNFARDIA
  EL ALEMAN
  IL TANGO E' TORNATO ALL'ACQUA POTABILE
  I PIU' GRANDI DEL SECOLO
  11 DICEMBRE, EL DIA DEL TANGO
  tango argentino OSCAR HIMSCHOOT
  LA VERA STORIA DEL TANGO DELLE NUVOLE
  LA MOROCHA
  LOS GOBBI
  ADA FALCON
  1926 CANARO IN ITALIA
  LA CASA DEL PICHUCO
  L'ARGENTINA HA SCELTO LE SUE DONNE DEL XX SECOLO
  LA MILONGA IMPERIAL
  GALLERIA DELLE ORCHESTRE
 
 
Su questo sito

Tangoteca

  Tangolibri
  Cafè Gavito
  Tangueros & Tangueras
  Storie
  Teatro
  Poesie Celebri

Tango Oggi

  Milonghe
  Scuole di tango
  DJ Tango
  Arte
  Le vostre Poesie
  Abrazos

TangoCaffe

  Voci nella Milonga
  Massimo Di Marco
  Contatti: info@tangocaffe.it
   
   
   
© 2007- 2011 Tangocaffe. All rights reserved. Consulente web marketing - SEO specialist - Cristina Strachinaru